Pagina iniziale  Associazione Interkult  | Progetti & Eventi | Contatto | Galleria | DEUTSCH

INTERKULT

mediatori culturali nella Val Pusteria e Brunico · moltiplicatori interculturali

Save the date - i film documentari all'UFO
22 + 23 + 29 + 30 marzo 2022

highlights

Interkult per l'Ucraina

La nostra associazione lavora da anni per il dialogo
interculturale
e si impegna per una soluzione pacifica
del conflitto e un immediato cessate il fuoco
in questi tempi difficili e inspiegabili.
Inoltre, ci impegniamo umanamente e professionalmente
per aiutare i rifugiati e soprattutto i bambini e i giovani a
superare le difficoltà della fuga e, per quanto possibile,
a ritrovare la serenità e la speranza di un futuro migliore.

I documentari di Internazionale

L'associazione "Interkult" lavora da anni nel campo della sensibilizzazione e promuove lo scambio tra persone di lingue, religioni e culture diverse. Inoltre è il fondatore, promotore e organizzatore del progetto "Mami lernt Deutsch", annoverato tra le GOOD PRACTICE a livello provinciale.

Ora l'associazione di Brunico e l'UFO hanno unito le forze per organizzare un festival dei film documentari. I quattro film selezionati sono stati proiettati a Bolzano a novembre e per la prima volta possono essere visti esclusivamente all'UFO di Brunico in quattro serate.

Mami lernt Deutsch
inizio nuovo corso OTTOBRE 2022

Corsi di lingua e di integrazione per donne migranti con servizio di baby-sitting.
Quando le persone vivono in un paese di cui non parlano la lingua o le lingue, l’immediato accesso all’ambiente circo-stante rimane loro chiuso. Soprattutto le donne che non lavorano fuori casa sono particolarmente colpite da quest’ isolamento, che oltre ad essere spaziale e culturale, è anche linguistico. A causa della loro situazione  familiare, le donne spesso non sono in grado di frequentare i corsi di lingua pomeridiani o serali e le offerte formative del mercato libero. Da questa situazione è nata l'idea di offrire un corso di tedesco per sole donne, organizzato al mattino, dove possono portare con sé i loro bambini più piccoli per stabilire a piccoli passi legami sociali all’interno della comunità altoatesina.

Le partecipanti al corso imparano il tedesco, escono dall'isolamento, comunicano e trovano accesso ad uno
spazio protetto in cui si crea un clima ideale per l'apprendimento. Inoltre, il corso offre all’interno dello stesso edificio un servizio di baby-sitting. Se i bambini sono ancora troppo piccoli per questa forma di assistenza, possono stare in classe vicino alla loro mamma, perché tutte le partecipanti conoscono le gioie e i dolori dell’essere mamma e non si sentono disturbate dai bambini.

Preghiera Interreligiosa
24.09.2022 Parco dei Cappuccini a Brunico

Dal 2003, una preghiera interreligiosa annuale si tiene a Brunico l'ultimo sabato di settembre.

Questa preghiera si svolge nella tradizione dell'Incontro Mondiale della Preghiera per la Pace di Assisi, che ebbe luogo per la prima volta il 27 ottobre 1986 su invito del Papa Giovanni Paolo II e al quale furono invitati 150 rappresentanti dei 12 gruppi religiosi. Altri incontri mondiali di preghiera sono seguiti ad Assisi nel 1993, 2002, 2011 e 2016.

A Brunico, i rappresentanti di diverse religioni (Islam, Induismo, Buddismo e Cristianesimo) che vivono nella città e nei dintorni, si incontrano per pregare insieme per la pace.
La preghiera interreligiosa si svolge nella bellissima atmosfera del Giardino dei Cappuccini.

La tradizionale festa interreligiosa e anche una festa delle famiglie con la partecipazione di diverse associazioni e organizzazioni locali: la Parrocchia di Brunico, VKE, Weltladen, Jugendienst ed altri e ogni volta con un coro, per un atmosfera ancora più gioiosa e solenne.

MOLTIPLICATORI INTERCULTURALI

costruiscono ponti tra le persone di
LINGUE e CULTURE diverse.

' La lingua è il bagaglio più leggero ma anche un carico pesante, quando si va in un paese straniero, possiamo portare con noi quasi soltanto quello che abbiamo nella mente e nel cuore: i miti, le fiabe, i ricordi, i propri e quelli degli altri, di coloro con i quali condividiamo la lingua.'
Heinrich Böll

Contatto: info[at]vereininterkult.org · 39031 Brunico (BZ) Alto Adige Italia